Richiesta di pagamento Europa Factor: cosa fare e come contestare

Recupero crediti

La società di recupero crediti Europa Factor Spa ti ha inviato un sollecito di pagamento e non sai cosa fare?

Non farti prendere dal panico, sei nel posto giusto! Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per aiutare gratuitamente cittadini ed imprese a far valere i propri diritti e su quanto è dovuto loro.

 

Cos’è Europa Factor S.p.A. e come agisce

Europa Factor S.p.A. è una società operante nel settore del recupero crediti, prevalentemente per conto di fornitori di servizi di telefonia, energia elettrica e gas. Il primo contatto con il presunto debitore avviene, di norma, tramite chiamate o mediante l’invio di messaggi SMS, nei quali viene richiesto di stabilire con urgenza un contatto telefonico per “comunicazioni amministrative”.

Successivamente, in molti casi, viene inviata una comunicazione scritta contenente la proposta di pagamento rateale dell’importo vantato, oppure l’offerta di definizione bonaria della posizione a saldo e stralcio.

In presenza di tali richieste, si raccomanda di non effettuare alcun pagamento senza aver previamente accertato la fondatezza e la legittimità del credito vantato, verificando:

  • la prescrizione del credito, ad esempio se le bollette risalgono a più di due anni fa;
  • la corrispondenza e validità dei dati del contratto e delle fatture;
  • la regolarità delle procedure di recupero crediti adottate.

 

Le richieste di Europa Factor sono legittime?

A seguito dell’analisi di centinaia di segnalazioni ricevute, rileviamo che la maggior parte delle richieste di pagamento inoltrate, sia tramite SMS che mediante comunicazioni cartacee, risultano prive di fondamento giuridico in quanto riferite a:

  • crediti prescritti, derivanti da bollette emesse da oltre due anni;
  • fatture già pagate, con conseguente inesistenza del debito;
  • contratti cessati, volturati o affetti da irregolarità.

 

Come ti aiutiamo

Da oltre 10 anni offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Ricevuta la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
  • sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
  • esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
  • valuteremo il tuo caso e lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).

 

Cosa otterrai con il nostro intervento

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte da noi, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

Con un tasso di successo del 99%, verificabile su Trustpilot ci occuperemo di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti di:

  • ottenere l’annullamento della richiesta, se non dovuta;
  • risolvere il problema senza sostenere alcun costo, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.

 

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Risolvi il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

E Factor: chi sono

Recupero Crediti Europa Factor Spa, società di recupero crediti, ha sede principale a Roma e filiali distribuite in varie città italiane, da Milano a Catania.

È specializzata nella gestione dei crediti commerciali e quindi si occupa principalmente del recupero di fatture non pagate.

L’azienda è incaricata da compagnie telefoniche di primo piano come Tim Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Sky per recuperare i pagamenti arretrati delle bollette non saldate dai clienti.

Oltre al recupero crediti, Europa Factor Spa offre servizi di gestione dei contenziosi, consulenza legale e servizi di informazioni commerciali.

 

Europa Factor e Segnalazione al Crif: quello che devi sapere

Un’agenzia di recupero crediti può segnalare l’utente al CRIF (Centrale Rischi Finanziari) come moroso o cattivo pagatore? La risposta è no, dunque, i nostri avvocati sapranno come difenderti.

Solo un istituto di credito (banca, società finanziarie ecc.) può segnalare un soggetto al CRIF e non di certo una società di recupero crediti o una compagnia telefonica.

 

Come non possono operare le agenzie di recupero crediti

Sono poche le volte in cui le agenzie di recupero crediti si limitano ad inviare sms (quando lo fanno usano frasi del tipo “si richiede contatto telefonico” o “ti invitiamo a saldare il tuo debito con una proposta a saldo e stralcio”).

Spesso, invece, la “comunicazione” da loro usata è molto più forte.

Ecco cosa le agenzie di recupero crediti non possono fare:

  • pretendere di entrare nella tua casa, nella tua azienda o fare appostamenti
  • ricorrere a minacce o intimidazioni nei confronti dei debitori
  • utilizzare termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, “segnalazione al crif” o frasi come “se non paghi rischi il carcere, il fallimento o lo stipendio”
  • avviare un pressing psicologico nei confronti del debitore con continue chiamate ad ogni ora del giorno o in orari non appropriati
  • diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
  • divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso
  • pignorare beni o minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario
  • parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori
  • affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora
  • registrare le chiamate.

 

Cosa succede se ignoro le richieste di pagamento di Europa Factor S.p.A.?

Come già accennato, è fondamentale valutare caso per caso per determinare se il debito sia realmente dovuto.

Nel peggiore degli scenari, la società creditrice potrebbe decidere di interrompere il servizio.

Per questo motivo, se ci segnali la richiesta ricevuta, ci occuperemo di analizzarla attentamente.

Se dovesse risultare illegittima, interverremo immediatamente per bloccarla, garantendo il pieno rispetto dei tuoi diritti.

 

 

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

Scegli  e  clicca


Invia messaggio
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 30 Media: 4.5]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
16 Commenti
Nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
de stefano Carmen
de stefano Carmen
1 anno fa

ho ricevuto messaggio da e factor che mi chiede di ricontattarli al n…li ho ricontattati ma non rispondono

Giovanni Vitale
Giovanni Vitale
1 anno fa

E-Factor non si arrende mai, dilettanti. Segnalo il mio caso, contattano più di un anno fa via sms, ignoro totalmente perchè io pago tutto via RID ed è impossibile non pagare bollette così, mi rimandano l’sms una settimana fa, oggi mi chiamano e dicono che ci sono bollette non pagate con TIM nel 2018 ecc..gli chiedo di mandarmi tutta la documentazione in loro possesso e che mi rifarò vivo con il mio avvocato, la tipa con accento romano al telefono dice che mi invierà una mail mai arrivata. Comunque sono dei truffaldini.

MARIA TERESA BADAGLIACCA
MARIA TERESA BADAGLIACCA
1 anno fa

Buongiorno, ricevo diversi messaggi da Europa factor Spa chiedendo di contattarli per questioni amministrative che mi riguardano. Non so di cosa si tratti. Non li ho mai contattati e quindi non so ancora cosa chiedono. Disponibile a fornire il numero di riferimento che citano nel messaggio. Grazie

Chiara
Chiara
1 anno fa

Buongiorno,
ho ricevuto una lettera a Settembre e poi un SMS da Credit Factor per un ipotetico debito verso Tim con la quale siamo stati per un periodo di tempo, ma che abbiamo dovuto cambiare poiché dovevano fare lavori per la fibra,sotto lockdown ci era indispensabile una linea a casa, e ci invitarono a passare con un altro operatore. Credo di aver pagato tutto e Tim non mi ha mai riscritto. Si tenga presente che lo stesso ente di recupero crediti già nel 2021 per conto di Eni mi aveva scritto messaggi e telefonato tantissime volte per cose antiche di cui avevo perso traccia e non ho potuto contestare nulla e ho dovuto pagare quanto richiesto alla fine. Vorrei avere informazioni perché non sono in grado di verificare il mio ipotetico stato debitorio nei confronti di Tim.
Grazie Chiara

MASSIMO
MASSIMO
1 anno fa

Salve Europa factor a acquisito un credito da parte di Tim per delle fatture che non risultano da me pagate. Le fatture sono relative alla mia vecchia attività. Parliamo di Tim.
Le fatture risalgono al 2013 ed al 2016. Posso avere da voi dei chiarimenti in merito? Grazie

Nadia
Nadia
2 anni fa

Buongiorno, ho ricevuto un SMS da E Factor, che mi richiede di contattarli ,al no di cell ********** per questioni amministrative con un numero di rif. *********, ho provato a contattarli ma non rispondono. Non ho pagamenti in sospeso, temo che sia un tentativo di frode, come mi devo comportare?

Araddad Saddiav
Araddad Saddiav
2 anni fa

Buongiorno mi contattano da Europa Factor per una bolletta Edison non pagata del 2014, mi hanno proposto in via stragiudiziale un saldo straccio volevo sapere se pagarlo o no

Mauro Bottari
Mauro Bottari
2 anni fa

Buongiorno vorrei sapere come devo comportarmi in merito ad un contenzioso con la Tiscalii. Mi viene richiesto il pagamento il pagamento degli sconti ottenuti per un anticipato recesso. Premetto che la storia è iniziata 5anni fa prima con un’altra agenzia recupero crediti alla quale feci opposizione adesso con Europa Factori la fattura in oggetto ha scadenza il 26 giugno 2018

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

16
0
Questo è un thread di commenti chiusox