Fatture Fastweb dopo disdetta: cosa fare

Contratti, Disdette

Ti sono state addebitate ingiustamente fatture Fastweb dopo disdetta? Non preoccuparti!

Come Associazione di Consumatori conosciamo bene il problema: ce ne occupiamo ogni giorno, facendo ottenere gratuitamente giustizia ai nostri utenti.

 

 

I tuoi diritti di consumatore

Richiedere la disdetta Fastweb è possibile per qualsiasi ragione e l’ultima fattura di chiusura può comprendere esclusivamente:

  • i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non possono essere superiori al costo medio della bolletta
  • la fatturazione del traffico effettuato, fino a un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).

Come ben sappiamo però, i gestori spesso non rispettano le regole e quindi dopo la disdetta anche Fastweb è solito inviare più bollette!

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.

 

Il caso

Giulio ci ha segnalato di aver inoltrato la disdetta dal contratto Fastweb ma nonostante ciò la compagnia ha continuato ad inviargli fatture illegittime.

A dicembre ho deciso di richiedere a Fastweb, con raccomandata, la disdetta del contratto perchè non venivano rispettati gli standard qualitativi promessi ma ho continuato a ricevere bollette. Ho provato a contattare gli operatori Fastweb senza esito quindi vorrei sapere cosa fare.

 

Il nostro intervento

Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Fastweb per sospendere la fatturazione e liberarlo da ogni preoccupazione e, successivamente, citato in giudizio la compagnia telefonica per far valere il suo diritto a non pagare le fatture indebitamente emesse.

Leggi qui la sentenza

R.G 55892/2022

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MILANO

Sezione III

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

 

[omissis]

 

P Q M

definitivamente pronunciando, accoglie la domanda e per l’effetto

– accerta e dichiara che il contratto tra le parti è cessato il 16.12.2020 e che pertanto

gli importi successivamente fatturati da Fastweb non sono dovuti dall’attore;

– condanna Fastweb SPA, in persona del legale rappr. pro tempore, alla rifusione

delle spese del presente giudizio in favore di ****** ********, [omissis]

Milano, 30 gennaio 2024

Il Giudice di Pace

Avv. Sandra Leo

 

Cosa facciamo per aiutarti

Siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica  (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai)

Grazie a noi otterrai:

  • lo storno delle somme indebitamente richieste
  • il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla (compagnia telefonica)

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot  le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

 

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Disdetta Fastweb e i problemi frequenti

Accade spesso che Fastweb non rispetti la legge e continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), e ciò perché:

  • non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
  • non la accetta perché (secondo la compagnia) è stata utilizzata una modalità non valida.

Quando la accetta può accadere anche che vengano applicati nella bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:

  • richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati
  • penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome)
  • saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
  • costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).

In tutti questi casi non temere, contattaci: siamo esperti nel settore e possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che meriti!

 

Come fare reclamo e contestare le bollette Fastweb dopo disdetta?

– Chiamare Fastweb al Servizio Clienti

Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:

  • 146 il servizio commerciale è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 22 ed è gratuito per linea fissa
  • 192 193 per famiglia e P.IVA numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
  • 192 194 per piccole imprese ( 2/8 linee) numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
  • +39 3730004193 se sei all’estero e hai bisogno di assistenza. Il numero è attivo tutti i giorno dalle 8 alle 24 ed è gratuito per i cellulari Fastweb.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

Se vuoi contestare una bolletta a seguito della disdetta Fastweb, il nostro consiglio è quello di inoltrare un reclamo  in forma scritta.

A tal fine puoi…

 

– Contestare una bolletta Fastweb dopo disdetta via PEC

Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Fastweb dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.

Possono contestare a Fastweb per PEC:

L’utilizzo della PEC è senza dubbio uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Fastweb, in quanto:

  • ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
  • è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
  • permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).

 

– Contestazione fattura Fastweb dopo disdetta via fax

Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Fastweb via FAX al numero

  • 02 4545 5677.

 

– Contestare la bolletta Fastweb via Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Fastweb presso:

  •  FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo reclamo per bollette Fastweb dopo disdetta

Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Fastweb in Word

Modulo reclamo  Fastweb in PDF

 

Pensi di pagare una bolletta troppo cara?

Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.

Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!

 

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