Come ottenere il rimborso Vodafone 28 giorni

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è la fatturazione Vodafone a 28 giorni e come ti aiutiamo a ottenere il rimborso di somme pagate illegittimamente.

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti di chi chiede il nostro aiuto. Parlaci del tuo problema e ti aiuteremo a risolverlo gratuitamente.

 

 

Cos’è la fatturazione Vodafone a 28 giorni

La fatturazione a 28 giorni è tutt’oggi considerata una vera e propria “truffa” da parte dei gestori telefonici in danno dei clienti.

Tra il 2017 e il 2018 molte compagnie telefoniche, compresa Vodafone, hanno adottato nuovi metodi di fatturazione ad insaputa dei propri clienti. La modifica prevedeva il pagamento della bolletta ogni 28 giorni piuttosto che ogni mese. Così facendo le compagnie hanno aumentato le mensilità annue da 12 a 13.

 

Le pronunce dell’Agcom

L’Autorità per le Telecomunicazioni è intervenuta più volte sulla modifica contrattuale condannando questa pratica e riconoscendo il diritto al rimborso Vodafone 28 giorni.

Ponendo fine al comportamento scorretto dei Gestori telefonici, l’Agcom ha ripristinato la fatturazione mensile di 4 settimane o comunque con cadenza mensile e la “completa restituzione dei giorni erosi, entro il 31 dicembre 2018”, a prescindere dalla richiesta del singolo utente

Nonostante questo intervento, sia Vodafone che le altre compagnie hanno fatto orecchie da mercante… e anche tu potresti essere fra quelli che non hanno ricevuto il rimborso, pur avendone diritto! Ecco perché ci siamo noi!

 

Richiesta rimborso Vodafone 28 giorni

Devi fare la richiesta di rimborso Vodafone 28 giorni?

Hai due possibilità:

  1. procedere a inoltrare una richiesta alla compagnia in autonomia. A tal proposito ti forniamo gli indirizzi della compagnia a fondo pagina, nella sezione dedicata nel per saperne di più
  2. affidarci da subito la tua richiesta di rimborso, compilando i form che trovi qui sotto.

Affidati a noi e potrai avvalerti di un’assistenza legale totalmente gratuita specie nel caso di ostruzionismo della compagnia.

 

Come ti aiutiamo con il rimborso Vodafone 28 giorni

Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e siamo qui per aiutarti.

Quindi, se dopo la richiesta rimborso Vodafon 28 giorni, la compagnia non ti restituisce ciò che ti spetta:

  1. avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom
  2. saremo pronti a rivolgerci al Giudice per ottenere il rimborso Vodafone 28 giorni se la compagnia rigetta la nostra richiesta.

Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso di insuccesso e siamo gli unici in Italia!

Leggi le nostre recensioni su Trustpilot.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Come richiedere a Vodafone il rimborso

Se vuoi richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni, noi di indennizzo telefonico ti consigliamo di farlo per iscritto.

Se sei in possesso di una PEC potrai inoltrare la tua richiesta a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o in alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, presso:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)

Puoi anche inviare un Fax al numero 800 034 626.

In tutti questi casi conserva copia degli avvisi di ricevimento della tua comunicazione.

Non sempre gli utenti riescono a risolvere il problema da soli.

Per questo avere al tuo fianco un team di esperti in materia può fare la differenza.

I nostri esperti conoscono la disciplina a tutela dei consumatori e con la loro pluriennale esperienza in materia ti supporteremo. Ci occuperemo della tua pratica e della richiesta di indennizzo per il disagio che hai subito.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Chi può richiedere il rimborso Vodafone

28 giorni?

Possono richiedere il rimborso Vodafone 28 giorni, che in genere corrisponde a due mensilità, gli utenti di telefonia fissa e rete mobile (con delle eccezioni significative che spieghiamo sotto), che non hanno ricevuto nulla o hanno ricevuto una sola mensilità. Si tratta più o meno di 2 mensilità. Se non hai ricevuto il rimborso Vodafone 28 giorni, contattaci subito!

 

Rimborso Vodafone 28 giorni per mobile

Quanto previsto per gli utenti di linea fissa non si applica automaticamente agli utenti di rete mobile, per i quali la stessa Agcom ha previsto la possibilità di una fatturazione non inferiore a 4 settimane.
Hanno diritto al rimborso i soli clienti mobile che avevano un servizio ad abbonamento legato alla linea fissa (linea madre), a cui è stata applicata la fatturazione a 28 giorni.

Temi di dover agire da solo? Affidati a noi. Faremo sentire la tua voce!

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Richiesta rimborso Vodafone 28 giorni al servizio clienti, online e tramite social

Se non hai ricevuto il rimborso Vodafone 28 giorni puoi anche rivolgerti al servizio clienti telefonicamente, chiamando i seguenti numeri:

  • 190 (per i clienti privati). Il numero gratuito per numeri Vodafone. Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22
  • 800 100 195 se chiami da un altro operatore (gratuito per numeri di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00)
  • 42323, gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 per le aziende e per i clienti business
  • dall’estero il+39 348 2002323, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Sul numero 3499190190 è invece attivo il servizio di messaggistica istantanea tramite WhatsApp (ti risponderà TOBI l’assistente virtuale di vodafone), attivo 24 su 24.

Puoi chiedere la disattivazione anche con ’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone) e sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT).

Devi sapere che…

Vodafone alle volte, al posto del rimborso, propone servizi gratuiti per un certo periodo di tempo.

Nel caso in cui decidi di accettare, giunti alla scadenza del periodo previsto, la disattivazione avverrà senza costi.

Le delibere Agcom più importanti a favore del Vodafone rimborso 28 giorni

La delibera Agcom n.121/17/CONS ha previsto l’obbligatorietà della fatturazione mensile per la linea fissa e di 4 settimane, almeno, per la linea mobile ma anche:

  • la gratuità delle informazioni sul credito residuo
  • l’obbligo informativo, tramite SMS, dell’avvenuto rinnovo.

Successivamente, con la delibera Agcom n. 112/18/CONS Vodafone veniva diffidata al ripristino del ciclo di fatturazione con cadenza mensile e la posticipazione delle fatture successive “per numero di giorni pari a quelli erosi”, passando a fatturare ogni 33/34 giorni (piuttosto che 30/31, quanti sono i giorni del mese), al fine di garantire il recupero dei “giorni sottratti” ai propri clienti.

 

Delibera Agcom n.269/18/CONS

Con quest’ultimo provvedimento l’Autorità ha indicato le nuove tempistiche in favore degli utenti, stabilendo che:

“Gli operatori destinatari delle diffide contenute nelle delibere n. 112/18/CONS, n. 113/18/CONS, n. 114/18/CONS e n. 115/18/CONS devono adempiere a tali diffide, tramite la completa restituzione dei giorni erosi, entro il 31 dicembre 2018”.

 

Il parere del Consiglio di Stato sul Rimborso 28 giorni

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 4 febbraio 2020, n. 879- ha ribadito che il rimborso delle bollette a 28 giorni debba avvenire automaticamente senza la necessità di una espressa richiesta del cliente.

Alla luce delle numerose pronunce che abbiamo elencato, contattaci! Chiederemo per te il rimborso Vodafone 28 giorni e ti assicuriamo da subito il successo contro Vodafone.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]
Condividi con
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore

Contatti

Contatti

Lavora con noi

 

 

 

0
Questo è un thread di commenti chiusox