Guasto linea Telefonica: quali indennizzi ti spettano

Guasto linea

Hai un guasto linea telefonica e non sai come risolvere?

In questo articolo ti spieghiamo quali sono i guasti linea o internet più comuni e ti parliamo degli indennizzi che ti spettano se l’operatore non risolve il guasto entro certi tempi.

Offriamo assistenza gratuita ai consumatori nel campo dei disservizi telefonici, internet e Pay-Tv. Affidati a noi e non te ne pentirai.

 

 

I guasti alla linea telefonica più comuni

Se stai subendo un guasto alla linea telefonica o internet la cosa più importante per te è ottenere la riparazione in tempi brevi. Ma se l’ operatore non risolve il problema, potrai richiedere anche un indennizzo economico per il disagio subito.

Tra i guasti più comuni ci sono la caduta di pali, i problemi alla cabina, i cavi tranciati, i problemi al ripetitore o alla centrale.

Si tratta di guasti tecnici che possono determinare l’ interruzione della linea sulla tua utenza o, molto spesso, di un’intera zona.

Possono verificarsi anche dei” guasti parziali” o malfunzionamenti, come avviene nei casi di fruscii di sottofondo sulla linea in chiamata o linea internet intermittente o molto lenta rispetto alla velocità di connessione prevista dal contratto.

 

Tempi di riparazione guasto alla linea telefonica o internet

In tutti i casi di guasto linea telefonica o malfunzionamenti, l’operatore dovrà provvedere a risolvere il problema entro 72 ore lavorative.

Questo termine è generalmente valido per tutte le compagnie telefoniche ed è contenuto nella Carta dei servizi di ciascun operatore.

Se la compagnia telefonica non ripara il guasto nei tempi stabiliti, hai diritto al recesso anticipato dal contratto e cambiare operatore.

 

Recesso senza costi in caso di guasti o malfunzionamenti prolungati

Devi sapere che in tutti i casi di guasti o malfunzionamenti alla linea telefonica prolungati puoi recedere anticipatamente dal contratto senza penali, senza costi di disattivazione, e senza dover pagare i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso.

Ciò perché l’operatore non ha riparato il guasto e ti ha privato di un servizio universale (così come stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche).

 

Gli indennizzi automatici per guasto alla linea telefonica o internet

Ogni operatore telefonico adotta una Carta dei Servizi in cui si impegna a rispettare certi standard di qualità nei confronti degli utenti. Nelle carte dei servizi di tutti gli operatori sono contenute le informazioni sul servizio offerto e sugli indennizzi automatici riconosciuti agli utenti in caso di superamento dei tempi previsti per la risoluzione dei disservizi, quindi anche dei guasti. La compagnia dovrebbe provvedere a riconoscere in via automatica l’indennizzo previsto con accredito sulla prima bolletta utile. Se ciò non avviene, richiedi la nostra assistenza. Ti faremo avere ciò che ti spetta applicando le disposizioni contenute nella Delibera 347/2018 dell’Autorità garante in materia di telefonia e telecomunicazioni.

Se l’operatore non vuole riconoscerti gli indennizzi a cui hai diritto, rivolgiti a noi, cercheremo di raggiungere un accordo con la compagnia telefonica proponendo un’istanza di conciliazione presso i Co.re.com, attraverso la piattaforma ConciliaWeb.

Chiederemo il rimborso delle bollette eventualmente pagate nel periodo di disservizio e avvieremo una procedura di urgenza per costringere l’operatore a riparare il guasto in tempi brevi.

Se la tua linea telefonica è guasta o hai internet più lento del solito contattaci. Ti aiuteremo a verificare la velocità della tua connessione attraverso il Ne.me.sys, lo strumento ufficiale di misurazione messo a disposizione dall’Agcom.

Se la compagnia ha abbassato la velocità della tua connessione, ti faremo recedere dal contratto senza penali e costi di disattivazione e richiederemo per te gli indennizzi che ti sono dovuti.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI SUBITO

 

Segnalazione guasto linea telefonica

La prima cosa da fare in caso di guasto linea telefonica prolungati è segnalare al Gestore, mettendolo a conoscenza del tuo problema.

Puoi segnalare il guasto telefonicamente, online (nella sezione dedicata alla segnalazione guasti) sul sito della compagnia o tramite app e sulle pagine social ufficiali del tuo operatore (facebook, Istagram, Twitter ecc.).

Noi di indennizzo telefonico sappiamo però che il modo più efficace per segnalare un guasto è il reclamo in forma scritta, perché solo così potrai provare l’avvenuto invio del reclamo e richiedere gli indennizzi che ti spettano in base ai giorni di ritardo trascorsi.

Utilizza il modulo reclami che ti forniamo qui sotto. Potrai fare una segnalazione guasto linea telefonica o altri disservizi, compilando in ogni sua parte. Infine, invialo alla compagnia telefonica all’indirizzo che trovi a fondo pagina.

 

📥 I RECLAMI

 

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo, il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.

 

Perché affidarsi a noi

Molto spesso gli utenti non conoscono la normativa a tutela dei consumatori. Per questo, a fronte di un guasto o malfunzionamento, ti invitiamo a contattarci subito per farci portavoce dei tuoi diritti

Indennizzo telefonico è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da più di dieci anni si occupa di offrire un sostegno concreto a tutti gli utenti.

Contattaci e chiederemo per te la riparazione del guasto o il ripristino del servizio con le nostre procedure di urgenza. Ti faremo avere il rimborso di quanto pagato nel periodo del disservizio e l’indennizzo economico per la mancata riparazione e/o per la mancata risposta al reclamo. In più, se l’interruzione del servizio ha compromesso la tua attività lavorativa (pensiamo ai business, aziende e professionisti) chiederemo per te il risarcimento del danno.

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto, anche in caso di soccombenza in giudizio.

Ci occuperemo di risolvere il tuo problema  come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
  • il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

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