Fibra Tiscali: cosa fare quando non funziona, contatti e assistenza

Hai problemi con la fibra Tiscali come ad es. connessione lenta, altalenante o assente?

Nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a risolverli.

 

 

La fibra Tiscali e i tuoi diritti di consumatore

La fibra ottica Tiscali è la nuova tecnologia che permette di navigare online in modo più veloce rispetto all’ADSL.

Ne esistono di tre tipi (FTTC, FTTH e FTTE) e ognuna di essa presenta delle differenze riguardanti la velocità; se desideri approfondire trovi un paragrafo dedicato in fondo all’articolo.

A questo punto però, quello che realmente ci preme dirti è che:

  1. il gestore, con il contratto, si impegna ad erogarti il servizio esattamente per come te lo ha presentato (o pubblicizzato)
  2. tu cliente e consumatore, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione!) se non lo fa.

Ma come sappiamo bene noi di Indennizzo Telefonico, la realtà è ben diversa. Infatti tanti utenti ci raccontano che:

  • la velocità della connessione fornitagli non è quella promessa dal gestore (è sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
  • il servizio non è erogato in modo continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
  • si trovano spesso senza connessione Internet e il gestore non raccoglie le loro proteste e non risolve il problema.

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con la fibra Tiscali

Noi di Indennizzo Telefonico siamo consumatori come te e se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, ti faremo ottenere il ripristino del servizio in via d’urgenza oppure il recesso/migrazione ad altro gestore senza pagare:

  • costi di disattivazione
  • penali
  • costo del modem.

Ti basta compilare il form di contatto e ti faremo ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

DownDetector e Ne.Me.Sys: come dimostrare un problema Fibra Tiscali

Se hai problemi di fibra Tiscali o problemi adsl Tiscali può essere utile consultare siti come www.downdetector.it  per capire se è in atto un guasto generalizzato nella tua zona.

Se l’area che stai esaminando è in rosso vuol dire che è in corso un disservizio Tiscali generalizzato.

Un’altra opzione da provare immediatamente in caso di problemi alla fibra Tiscali consiste nel verificare la velocità della tua connessione.

Puoi farlo utilizzando il Ne.Me.Sys, un software gratuito messo a disposizione dall’Agcom, che consente di misurare la velocità di connessione.

Come già detto se il risultato dello speed test ti dà una velocità inferiore a quella garantita nel contratto vuol dire che Tiscali non ti sta garantendo gli standard di qualità del servizio previsti dal contratto.

Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.

In questo caso avrai diritto a recedere dal contratto senza alcun costo, nemmeno quelli di disattivazione (normalmente dovuti).

 

Perché la fibra Tiscali non funziona

Ogni giorno, un gran numero di utenti segnala problemi con ultrainternet fibra Tiscali o, più in generale, problemi di connessione Tiscali

I problemi legati alla fibra di Tiscali possono derivare da varie cause, tra cui:

  • prestazioni del servizio inferiori agli standard di qualità concordati nel contratto
  • malfunzionamenti del modem
  • problemi nella connettività wireless
  • difficoltà nei server DNS
  • malfunzionamenti nelle cabine o nei pali Tiscali
  • lavori di manutenzione non precedentemente comunicati al cliente da parte dell’operatore
  • interruzione del servizio a causa di bollette non pagate
  • copertura limitata nella zona in cui risiede l’utente.

 

I vari tipi di fibra ottica

Ne esistono di diverse tipologie:

  1. FTTC – non si tratta di una fibra ottica reale, bensì di un approccio finalizzato a migliorare la velocità rispetto all’ADSL. Il collegamento in fibra termina presso il cabinet di distribuzione situato in strada, da cui poi raggiunge gli utenti tramite un cavo di rame. In questa situazione, si effettua solamente la sostituzione del modem con uno compatibile con la fibra.
  2. FTTH – la connessione in fibra ottica, che giunge direttamente all’interno dell’edificio in luogo della tradizionale presa telefonica, offre prestazioni superiori. Tuttavia, questa tecnologia non è ancora disponibile nelle località meno popolate.
  3. FTTE – la connessione in fibra che raggiunge direttamente la centrale dell’operatore, senza passare attraverso un armadio su strada, fornisce la connettività direttamente dalla centrale anziché dall’armadio esterno. La sua velocità massima è equivalente a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
  4. Fibra ottica dedicata – si tratta di una connessione progettata per soddisfare le elevate esigenze di prestazioni delle grandi aziende. Caratterizzata da una connettività sincrona, assicura velocità di download e upload costantemente elevate e uniformi. La fibra impiegata in questo contesto non è condivisa con altri utenti, determinando così costi più elevati.

 

Fibra Tiscali: quanto deve essere veloce

Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Tiscali, la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio contrattuale. Se non rispetta gli impegni presi, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro operatore senza pagare nessuna penale.

Ma quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Tiscali?

  • Tecnologia FTTC fino a 2,5 Gigabit/s in download e fino a 500 Mbps in upload: banda minima in download 50 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 40 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 21 Mbps; banda minima in upload 1,2 Mbps; ritardo massimo 80 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %
  • Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: banda minima in download 200 Mbps; banda minima in download 250 Mbps; banda minima in upload 50 Mbps; ritardo massimo 50 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
  • Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 24 Mbps; banda minima in upload 2 Mbps; ritardo massimo 78 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Tiscali per i problemi fibra

Puoi segnalare il tuo problema di connessione con Tiscali contattando il servizio clienti ai seguenti numeri utili:

  • 130 per clienti privati
  • 192 130per i business con P.Iva
  • +39 070 4608600se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
  • +39 070 4600102e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).

Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.

Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Modulo Tiscali per reclamo problemi fibra

Reclamare a Tiscali per iscritto consente di ricostruire correttamente i fatti avvenuti e formulare le richieste di indennizzo in modo ufficiale.

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo reclamo Tiscali e, seguendo le istruzioni che trovi all’interno, invialo al Gestore (agli indirizzi riportati di seguito):

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF

 

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a tiscali@tiscalipec.it
  • Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari
  • Fax al numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.IVA).

 

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