Tempi di attivazione fibra Vodafone e gli indennizzi previsti per il ritardo

Disservizi

In questo articolo ti parliamo dei tempi di attivazione ADSL e  FIBRA  Vodafone e ti spieghiamo quali sono i tuoi diritti in caso di ritardo o di mancata attivazione.

Se hai bisogno di aiuto contattaci!

Da anni assistiamo gratuitamente i consumatori nella risoluzione dei problemi di telefonia.

 

 

L’Attivazione della fibra o dell’adsl Vodafone

L’attivazione della   adsl o fibra Vodafone o l’offerta Vodafone Casa senza internet può essere effettuata chiamando il servizio clienti Vodafone il 190 (numero attivo per i clienti privati, gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00); dalla pagina Web Vodafone, o recandosi in un punto vendita Vodafone.

Al momento della richiesta dovrai fornire il tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono e, il codice di migrazione, se l’attivazione della linea ADSL o Fibra Vodafone, comporta il passaggio a Vodafone da altro operatore.

Ricevuta la tua richiesta di attivazione Vodafone adsl o fibra, la compagnia telefonica dovrà controllare che la tua zona sia servita.

Per questo sarà necessario un sopralluogo tecnico al tuo domicilio, all’esito del quale verrà avviata l’attivazione  adsl o fibra  Vodafone vera e propria.

 

Tempi di attivazione ADSL e FIBRA Vodafone

L’attivazione di una nuova linea telefonica comporta sempre dei giorni di attesa.

I tempi possono variare in base a diversi fattori, come la necessità di interventi tecnici sulle linee o la mancanza di allaccio della linea telefonica, che Vodafone deve garantire gratuitamente ecc. Ma in ogni caso il gestore deve rispettare la tempistica di attivazione ADSL o Fibra Vodafone, prevista dalla Carta dei Servizi.

 

 – Tempi attivazione fibra o adsl Vodafone nuova linea

Se vuoi attivare una nuova linea voce, la Carta servizi Vodafone indica un termine massimo di attivazione di 60 giorni lavorativi dalla richiesta.

Anche nel caso di attivazione adsl o fibra Vodafone, il termine è di 60 giorni.

C’è da dire però che l’Agcom, con riferimento alla linea voce ha stabilito che i tempi di attivazione non possono superare i 10 giorni. Quindi se Vodafone sta ritardando, richiedi la nostra assistenza e ti faremo ottenere l’indennizzo più alto per il mancato rispetto dei tempi di attivazione fibra Vodafone!

 

– Tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone in caso di migrazione

Se il tuo contratto è stato attivato con passaggio a Vodafone da un altro operatore,

  • la c.d. migrazione del servizio voce dovrà avvenire tra gli 8-12 giorni dalla richiesta;
  • Per attivazione di adsl o fibra Vodafone i tempi previsti sono sempre 15-20 giorni (fino a un massimo di 60).

Nel frattempo, continuerai a fruire del servizio con il vecchio operatore. Ad un certo punto, per qualche ora la linea non risulterà attiva; quello segnerà il momento della migrazione vera e propria a Vodafone.

 

Attivazione fibra e adsl Vodafone dopo cambio operatore

Se vuoi passare a Vodafone, lasciando il tuo attuale gestore, puoi farlo in qualsiasi momento e senza pagare penale. Gli unici costi che dovrai sostenere sono i costi di disattivazione, che si aggirano sui 30-40 euro e i costi di fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso.

 

Monitora lo stato di attivazione Vodafone

Puoi controllare l’avanzamento della tua attivazione chiamando il servizio clienti al 190, consultando l’area clienti dal portale di Vodafone, o l’app “MyVodafone“.

Puoi anche rendertene conto provando a navigare sul web! Se dopo aver riavviato il modem la connessione è attiva, l’operazione è chiaramente riuscita!

 

Problemi attivazione ADSL o FIBRA Vodafone

Sebbene l’attivazione della Fibra Vodafone o dell’ADSL, sia un’operazione semplice, spesso i nostri lettori lamentano problemi con Vodafone nel corso della procedura

Potrebbe succedere ad esempio che Vodafone non possa erogare il servizio per problemi tecnici, ad esempio, perché la tua zona non è servita o perché sono necessari degli interventi tecnici.  Così i tempi si prolungano sei privato senza tua colpa della connessione. Contattaci subito, con le nostre procedure di urgenza obbligheremo Vodafone ad attivare il servizio, assicurandoti anche  il rimborso del canone e l’indennizzo di legge.

Potrebbe pure capitare che ti è stato già attivato il servizio, ma la velocità della tua connessione è di gran lunga inferiore a quella garantita dal contratto Vodafone. Anche in questo caso saremo al tuo fianco per farti ottenere subito il rimborso del canone e per garantirti un cambio gestore senza pagare nessuna penale, né altre spese di disattivazione.

Potrebbe infine accadere che la tua linea è stata correttamente attivata ma la tua Vodafone Station non funzioni. In questo caso, l’apparecchio potrebbe essere guasto, oppure ci sia un problema alla linea internet, che Vodafone è chiamata a riparare nel minor tempo possibile.

Nel primo caso dovrai segnalare a Vodafone il guasto del dispositivo chiedendo di una nuova, previa restituzione di quella non funzionante (la garanzia è di 45 giorni).

Nel secondo caso dovrai segnalare il guasto alla linea internet e chiederne la riparazione entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello della segnalazione.

 

Disdire Vodafone Station

Quanto tempo ci vuole per installare Vodafone Station?

Per installare Vodafone Station o Vodafone Power Station possono volerci fino a 30 minuti. È possibile installare il router soltanto quando la linea è già stata attivata.

 

Se l’operatore non intende rispettare questo tuo diritto, contattaci e lo obbligheremo a farlo.

 

– I tuoi diritti in caso di ritardo o mancata attivazione ADSL o FIBRA Vodafone

In caso di mancato rispetto dei tempi di attivazione ADSL o Fibra Vodafone hai diritto:

  • al rimborso del canone e di qualsiasi costo sostenuto per l’attivazione del servizio
  • all’indennizzo economico previsto dalla Carta dei Servizi Vodafone
  • a cambiare operatore senza penali né altre spese di fatturazione o fatturazione dei successivi 30 giorni
  • al risarcimento danni se dimostri che il disservizio ha causato perdite economiche alla tua attività commerciale o professionale.

 

Cosa fare se i tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone non vengono rispettati

Per ricevere le tutele a cui hai diritto la prima cosa da fare è fare la segnalazione o il reclamo scritto a Vodafone. Contattaci subito! Con il nostro aiuto riuscirai ad ottenere risultati migliori di quelli che puoi raggiungere da solo contro Vodafone.

 

– Segnalazione mancato rispetto dei tempi di attivazione ADSL o Fibra Vodafone

Puoi segnalare al Gestore il mancato rispetto delle tempistiche  di attivazione ADSL o  Fibra  Vodafone con diverse modalità, ma se vuoi richiedere gli indennizzi in tuo favore,  il modo migliore è il reclamo in forma scritta.

In ogni caso potrai fare la tua segnalazione per ritardo o mancata attivazione ADSL e Fibra Vodafone, tramite call center al:

  • 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive);
  • 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00);

Se chiami da un numero che non è Vodafone, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando al 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).

Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

In alternativa puoi reclamare:

  • contattando l’operatore online, su WhatsApp (349 91 90 190),
  • sull’app MyVodafone o attraverso l’area clienti del portale, sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della compagnia
  • per iscritto.

Noi di Indennizzo telefonico, ti consigliamo sempre di reclamare per iscritto tramite Pec o raccomandata A/R.

Reclamo ritardo attivazione ADSL o Fibra Vodafone

Questa modalità ti consente di ricostruire con esattezza cosa è accaduto, di dimostrare – in caso di controversia – di aver davvero inviato la tua segnalazione e di avviare la richiesta di rimborso/indennizzo.

Invia il tuo reclamo scritto con Pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o tramite raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

 

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

Come ti aiutiamo con il ritardo di attivazione fibra Vodafone

In caso di ritardo nei tempi di attivazione fibra o adsl Vodafone rivolgiti a noi!

Indennizzo telefonico è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da oltre 10 anni, si occupa di difenderti dalle inefficienze delle compagnie telefoniche.

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con Vodafone, stando comodamente seduto in poltrona!

Ma c’è di più! Faremo tutto questo gratuitamente (leggi il documento che lo certifica) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché la nostra politica è quella di addebitare tutti i costi di assistenza alle compagnie telefoniche che non rispettano la normativa, e non certo a te, consumatore come noi.

Affidati a noi come hanno fatto tanti altri prima di te, leggi le loro recensioni.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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