modem Vodafone non funziona

Modem Vodafone non funziona

Quando il modem Vodafone non funziona, in genere le cause possono derivare da un malfunzionamento dell’apparecchio stesso oppure dalla rete Wi-Fi. 

In questo articolo ti dirò, quindi, cosa fare quando il modem Vodafone non funziona e come inviare un reclamo al Gestore affinché risolva il tuo problema in breve tempo.  

 

 

 

Modem Vodafone non funziona? Invia un reclamo  

In merito a questo argomento, tra le problematiche mi vengono maggiormente segnalate ci sono: connessione a singhiozzo, interruzioni improvvise, rallentamenti e impossibilità di navigare. 

In tutti questi casi, il primo passo da fare è quello di inviare un reclamo al Gestore.  

Reclamare è, infatti, un tuo diritto ma anche un tuo preciso dovere perché devi dare la possibilità all’Operatore di intervenire nei giusti tempi. Dal canto suo, la Vodafone ha 45 giorni di tempo per rispondere la reclamo dal momento della sua ricezione altrimenti dovrà pagarti un indennizzo a parte per mancata risposta al reclamo. 

Per inviare una segnalazione secondo i canali indicati dal Gestore puoi: 

  • chiamare il call center Vodafone al numero verde 190 
  • aprire un ticket d’assistenza nell’area utenti del sito Vodafone  
  • scrivere al Gestore sulle sue pagine Social ufficiali Facebook e Twitter  

Ti avverto, però, che questo genere di richieste restano spesso inascoltate dalle Compagnie telefoniche. Il metodo più sicuro, il quale ha il vantaggio di certificare la data di invio dello stesso e costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema, è sempre l’invio di un reclamo scritto.  

Per inoltrarlo hai due modalità: 

Casella postale 190 – Ivrea (TO), per tutti gli abbonamenti mobile.   

Casella postale 109 – Asti (AT) per tutti gli abbonamenti di rete fissa.  

 

Come controllare se il modem Vodafone non funziona  

I problemi alle apparecchiature si manifestano in diversi modi, vediamo insieme quali sono i più diffusi: 

  • Mancata visualizzazione pagina: se vedi soltanto una pagina bianca, indipendentemente dall’indirizzo che hai inserito nella stringa di ricerca, verifica i collegamenti, le prese, la presenza di filtri e il modem. Se tutto è a posto non hai altro da fare che introdurre nel computer il cd room di installazione per farti guidare nel processo. Verifica di non aver impostato alcun server proxy nel tuo browser. 
  • Visualizzazione vecchio operatore: in questo caso puoi ancora ricorrere al cd autoinstallante che in automatico dovrebbe impostarti i parametri corretti di navigazione. 
  • Problemi con la posta elettronica: prova ad utilizzare un programma di navigazione Internet, ossia un browser come Chrome, e a testare la connessione utilizzando proprio quel software. 
  • Problemi di connessione: se il modem Vodafone non funziona, collegalo alla presa principale del tuo impianto e non ad una secondaria. 

 

Modem Vodafone Station non funziona  

Come dicevamo, quando la Vodafone Station non funziona, spesso, il problema risiede proprio nel modem. Prova effettuare queste verifiche: 

  • leggi le informazioni sul display per vedere se vengono segnalati errori 
  • entra nel menù impostazioni e verifica che tutto sia corretto, come indicato nel manuale istruzioni o nel cd rom che ti è stato fornito al momento dell’installazione 
  • verifica che filtri e i cavi siano in buono stato e che i collegamenti siano ben impostati. Se tutto risulta essere in ordine, premi il pulsante reset per riavviare l’intero sistema 
  • verifica il codice del server proxy, che potrebbe essere errato. Se così fosse, modificalo all’interno della station o dal computer stesso. 

Prova, inoltre, a effettuare una verifica della velocità della connessione con il software gratuito Ne.Me.Sys. e a effettuare delle diagnosi dei possibili problemi dalle impostazioni del tuo computer. 

 

Malfunzionamento della linea telefonica  

Se il modem Vodafone non funziona correttamente, può dipendere anche dalla linea telefonica. 

Nel caso in cui si avessero problemi con il proprio telefono fisso – come l’impossibilità di effettuare chiamate o di riceverle – bisognerà tenere conto di alcuni fattori. 

Per esempio, se la spia rossa è fissa e non lampeggiante, significa che la Vodafone Station non è correttamente collegata alla rete e che risulterà impossibile effettuare o ricevere chiamate. 

In questa circostanza, l’unica soluzione possibile sarà quella di ripristinare le impostazioni iniziali facendo un reset dell’apparecchio. 

Se, invece, la spia rossa è lampeggiante e continua a lampeggiare ben oltre i 15 minuti, allora dovrai spegnere e riaccendere la Vodafone Station. 

 

Malfunzionamento della rete Wi-Fi 

Solitamente, se il modem Vodafone non funziona  succede che i dispositivi collegati alla rete si disconnettono di continuo e non si riesce a navigare online senza che compaia la scritta “Impossibile raggiungere il sito web”. 

Quando la spia verde della Vodafone Station è lampeggiante, significa che la rete WiFi è accesa, ma che ad essa non è collegato alcun dispositivo. Per collegare i tuoi dispositivi alla rete WiFi ti basterà: 

  •  selezionare sul dispositivo che desideri collegare il nome della rete WiFi e la password che trovi sul retro della Vodafone Station;
  • collegarti alla rete WiFi attraverso il tuo smartphone Android utilizzando il QR code. 

Se, nonostante questi accorgimenti, la Vodafone Station Revolution continua a non funzionare, ti consiglio di provare a: 

  • accedere al tuo indirizzo IP e selezionare la voce “DNS sicuro” nella sezione “DDNS e DNS” relativa alle impostazioni Internet; 
  • disattivare il DNS sicuro e impostare nel tuo browser i DNS Google 8.8.8 e 8.8.4.4. 

 

Modem Vodafone non funziona? Contattami!  

Non sempre è facile capire come risolvere il problema se il modem Vodafone non funziona perché gli operatori dei call center non ti danno le informazioni corrette oppure non prendono in carico il tuo problema. Anche su Internet la situazione non cambia, scrivi e invii reclami ma non il tuo problema non viene risolto.   

Per questo motivo, Unione dei Consumatori ha deciso di mettere a tua disposizione questo blog in cui puoi parlare con un operatore istruito per reperire informazioni utili e indicarti le azioni che devi compiere per raggiungere l’obiettivo di tutelare i tuoi diritti.  

La nostra associazione è specializzata nei settori della telefonia e delle Pay-Tv, ed è proprio attraverso l’esperienza dei propri consulenti che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi con i Gestori telefonici: dalla compilazione del modulo di reclamo alla procedura di conciliazione.   

Se vuoi affidarti a noi, segui queste semplici istruzioni:  

  • 📥  Scarica il modulo di reclamo  📥
  • Inviamene una copia – con la prova di invio su: indennizzotelefonico@unionedeiconsumatori.it 

Per ricevere informazioni contattami sul form, invia un messaggio in chat o tramite Whatsapp al numero 324 5853965 

Puoi comunque contattarmi per qualsiasi dubbio o consiglio, l’Unione dei Consumatori è sempre al fianco di chi vede calpestati i propri diritti. Ti risponderò in breve tempo.  

Bene, a questo punto ti ho indicato cosa fare per controllare la velocità di connessione della tua linea Internet, come reclamare in modo efficace quando il modem Vodafone non funziona e ottenere un indennizzo economico per i disagi che hai subito. Se l’articolo ti è stato utile lascia pure un commento.   

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento