Una delle lamentele più frequenti degli utenti è di linea internet perché la Vodafone Station non funziona. In questo articolo ti spieghiamo cosa fare se la linea Vodafone Wi-Fi non funziona e come fare reclamo. Se la compagnia non interviene, contattaci.
Noi di Indennizzo Telefonico, siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione specializzata nel settore della Telefonia. Da anni offriamo assistenza gratuita a tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori.
Indice dei Contenuti
- 1 Perché Vodafone Station non funziona?
- 2 Come verificare la causa di problemi connessione Vodafone Station?
- 3 Come reclamare per problemi o addebiti non dovuti per restituzione Vodafone Station
- 4 Vodafone servizio clienti reclami
- 5 Reclamo sito web di Vodafone o tramite app “MyVodafone”
- 6 Reclamo Vodafone tramite social
- 7 Reclamo Vodafone con Pec
- 8 Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/r o Fax
- 9 Modulo reclamo Vodafone Station
- 10 Come ti aiutiamo se la Vodafone Station non funziona
- 11 Segnala il tuo problema
Perché Vodafone Station non funziona?
La Vodafone Station è il modem di ultima generazione, fornito da Vodafone (ex Omnitel), che consente agli utenti di connettersi a Internet.
Diversi sono i modelli del modem/router in base alla tipologia di servizio fornito:
- Vodafone Power Station
- Vodafone Wi-Fi 6 Station
- Vodafone Station Revolution
- Vodafone Mi-Fi Home
- Vodafone Power Station Wi-fi 6
- FWA MF289F, B818, B628.
Alcuni dei più frequenti disservizi Vodafone sono legati al malfunzionamento del modem/router.
Per questo è molto importante sapere cosa farei se il modem Vodafone non funziona per ottenere eventuali rimborsi e quando è possibile recedere gratuitamente senza costi aggiuntivi.
Se il tuo modello di Vodafone Station non funziona, ciò potrebbe essere dovuto a diversi motivi:
- malfunzionamento del dispositivo in uso
- disservizio o guasto del gestore relativo alla tua linea oppure guasto generalizzato c.d. down Vodafone, pali pericolanti o caduti, cavi tranciati
- sospensione dell’utenza per mancato pagamento delle bollette o se l’operatore ha sbagliato a segnalarti come cattivo pagatore
- mancata attivazione della linea o ritardi nel trasloco della linea in un’altra residenza o domicilio
- connessione lenta per mancato rispetto degli standard di qualità minimi garantiti dalla compagnia
- lavori di manutenzione non comunicati dall’operatore telefonico.
Prima di segnalare il problema al gestore, ti consigliamo dunque di verificare la causa dei tuoi problemi wifi Vodafone.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come verificare la causa di problemi connessione Vodafone Station?
La Vodafone station non funziona e stai pensando di chiedere la sostituzione del dispositivo? Prima di procedere alla richiesta dai un’occhiata alla casistica che ti forniamo qui sotto:
- verifica i collegamenti e i filtri, riavvia il modem.
- prova a scollegare i dispositivi che potrebbero fare interferenza (es. telefoni DECT)
- verifica di non aver installato un server proxy nel tuo pc
- collegati al portale del gestore con altro dispositivo, accedi con le tue credenziali e verifica che la tua linea risulti attiva
- elimina doppie prese o prolunghe e collega il modem alla presa principale del tuo impianto
- se la tua connessione è lenta verifica la velocità della tua rete con il software gratuito certificato Agcom “Ne.Me.Sys“.
- prova a usare un ripetitore e/o a posizionare il modem in un luogo diverso della tua abitazione, magari senza (o con poche) barriere fisiche.
- puoi anche tentare di cambiare canale Wi-Fi.
Dopo tutte queste prove non sei riuscito/a a risolvere il problema? Si tratta, con tutta probabilità, di un disservizio del gestore e dovrai procedere alla segnalazione del guasto, tanto alla compagnia, quanto a noi.
Lo stesso vale per il caso in cui, dopo la restituzione del dispositivo non funzionante, subisci addebiti non dovuti.
Attenzione!
La tua linea risulta ingiustamente sospesa, perché hai pagato tutte le bollette o perché la compagnia non ti ha inoltrato il dovuto preavviso? Contattaci subito per fartela ripristinare subito e ottenere anche l’indennizzo!
Come reclamare per problemi o addebiti non dovuti per restituzione Vodafone Station
Se sei vittima di problemi alla connessione, alla linea telefonica o se hai già fatto la restituzione Vodafone Station ma ti è stato addebitato più di quanto dovuto, è necessario reclamare all’operatore.
Ci sono diversi modi per farlo, ma per esperienza, ti consigliamo di inviare la tua segnalazione in forma scritta per certificare la data di invio e costringere il gestore a prendersi carico del tuo problema.
In ogni caso di seguito trovi tutte le modalità di reclamo Vodafone.
Vodafone servizio clienti reclami
Per fare il tuo reclamo Vodafone, puoi contattare il call center al numero Vodafone per reclami:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se chiami da un altro gestore, puoi parlare con un operatore Vodafone chiamando il:
- 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il
- +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Attenzione
Se opti per la chiamata al call center appunta sempre il codice dell’operatore che risponde alla tua chiamata, la data e l’ora.
Reclamo sito web di Vodafone o tramite app “MyVodafone”
Puoi contattare la compagnia telefonica senza le lunghe attese del call center. Come?
Contattando Vodafone tramite il portale Vodafone, nell’area personale “190 Fai da te” o sull’App My Vodafone.
Puoi scrivere a Vodafone su WhatsApp, al numero +39 349 919 0190.
Puoi anche inviare un reclamo Vodafone con un messaggio privato alla pagina ufficiale Facebook.
In alternativa, puoi richiedere assistenza tramite Twitter, inviando un messaggio privato contenente le tue informazioni personali, incluso il numero di telefono per cui hai bisogno di supporto, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare messaggi pubblici.
In tutti questi casi conserva gli screenshot delle conversazioni!
C’è un down Vodafone?
Sul sito della compagnia sono raccolte le segnalazioni spontanee degli utenti. Così come su downdetector.it.
Verifica se altri utenti hanno segnalato disservizi nella tua zona e, se durano da oltre 72 ore, contattaci subito per ottenere rimborso e indennizzo economico!
Reclamo Vodafone con Pec
Devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata. La trasmissione del tuo reclamo via pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Puoi inviare il tuo reclamo a Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/r o Fax
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Vodafone con raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Puoi inoltre scrivere a Vodafone al numero fax Vodafone Reclami al 800 034 626.
Modulo reclamo Vodafone Station
Puoi scaricare il modulo direttamente da qui sotto, compilalo e invialo a contatti indicati sopra.
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF.
Sapevi che
Se Vodafone non risolve il problema entro il quarto giorno lavorativo successivo al reclamo, hai diritto a ricevere il rimborso del canone e l’indennizzo economico, (€ 10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 150) o cambiare operatore senza pagare penali?
Come ti aiutiamo se la Vodafone Station non funziona
Noi di Indennizzo telefonico offriamo un supporto concreto per tutelare i diritti dei consumatori e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
PER SAPERNE DI PIÙ
Adesso sai davvero tutto sulla Vodafone Station! In questa sezione dedicata agli approfondimenti inseriamo anche un paragrafo dedicato al significato delle spie lampeggianti nella Vodafone station, in base ai vari modelli.
Spia lampeggiante Vodafone Station Revolution
Spia lampeggiante verde: ricerca del segnale
Spia fissa verde: collegamento a internet disponibile
Spia lampeggiante rossa: collegamento a internet assente
Spia fissa rossa: nessun segnale rilevato sulla linea telefonica
Spia lampeggiante Vodafone Power Station
Spia lampeggiante bianca: sincronizzazione in corso
Spia fissa bianca: collegamento a internet disponibile
Spia lampeggiante rossa (lenta): ricerca del segnale in corso
Spia lampeggiante rossa (rapida): collegamento internet assente.
un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
ciao ho problema con la linea fissa e vodafon stesion oggi pomeriggio viene e se ne va
Sono avv DI Palma, ho prpblemi con moden . Luce rossa accesa. Modem fibra installato il 29 dicembre. Il mio recapito é il seguente n. 340.2958***
Gent.ma Monica, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità