Ti hanno richiesto il pagamento di bollette telefoniche in prescrizione e non sai cosa fare?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto!
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato per aiutare gratuitamente cittadini ed imprese a far valere i propri diritti e su quanto è dovuto loro.
I tempi della prescrizione delle bollette e i diritti del consumatore
In tanti ancora affermano che la prescrizione delle bollette telefoniche si verifica ogni 5 anni. Fino al 2019 effettivamente era così, tuttavia, con l’entrata in vigore della legge di Bilancio del 2020, è passata da 5 a 2 anni.
Se una bolletta non viene pagata, il gestore può richiedere il pagamento entro due anni; una volta scaduto questo termine, nessun importo sarà più dovuto.
Ciononostante, i gestori telefonici abusano della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le società di recupero del credito.
Le scorrettezze dei gestori nella prescrizione delle bollette telefoniche
Nonostante una normativa chiara a tutela dei consumatori, molti gestori telefonici ignorano la prescrizione delle bollette e sfruttano la loro posizione per avanzare richieste di pagamento illegittime attraverso società di recupero crediti.
Lo dimostrano le numerose segnalazioni che riceviamo quotidianamente da utenti che si vedono recapitare solleciti per fatture ormai non più dovute.
Il problema più grande? Spesso è impossibile persino contestare, perché gli operatori non prestano ascolto!
Come ti aiutiamo con le fatture prescritte
Da oltre 10 anni offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
- sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
- valuteremo il tuo caso e lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).
Cosa otterrai con il nostro intervento
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte da noi, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Con un tasso di successo del 99%, verificabile su Trustpilot ci occuperemo di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti il rispetto dei tuoi diritti.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
I contatti dei principali gestori telefonici
– Contatti Tim
Per contestare le bollette Tim, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per la segnalazione in forma scritta con PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
oppure con:
- Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
- E-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it
– Contatti Vodafone
Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).
Puoi anche mandare un messaggio:
- nell’area clienti del sito ufficiale
- sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
- sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)
In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.
Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
Ma anche per:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
- Fax al numero 800 034 626
– Contatti Wind Infostrada
Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24
Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privatie business
- all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo:
- tramite PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it
- mezzo raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
In alternativa possono inviare una raccomandata A/R a:
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano.
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
– Contatti Fastweb
Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPagee recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
In alternativa puoi inviare:
- Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 454011077.
Salve scrivo perchè wind mi richiede il pagamento di mora per ritardato pagamento di due ( 2) fatture, precisamente del 28/12/2016 : del 22/02/2017 per la modica cifra di 2,46 euro + 3 euro di spedizione.Volevo sapere se sono scaduti i termini in quanto sono trascorsi più di 6 anni.
Gentile Francesco,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Un’agenzia di recupero crediti mi sta richiedendo di saldare 2 fatture(bollette) Telecom del 2017 e del 2018.
Mi sembra siano prescritte, anche perché non ho mai ricevuto solleciti da parte Telecom negli ultimi 5 anni.
Potete aiutarmi?
Grazie
Gentile Giuseppe,
Abbiamo preso in carico la tua segnalazione. Verrai contattato a breve da un nostro operatore che ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti