Prescrizione delle bollette telefoniche: Cosa fare se l’operatore richiede il pagamento

In questo articolo ti parleremo della prescrizione delle bollette telefoniche Tim Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb (solo per citare i maggiori) e ti spiegheremo come difenderti se la tua compagnia telefonica richiede il pagamento delle somme prescritte.

Se ti è stato richiesto il pagamento di una o più bollette scadute, dopo molto tempo dalla loro emissione, contattaci.

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Cos’è la prescrizione delle bollette telefoniche e quando scatta

Con riferimento ai servizi di telefonia e in particolare alla linea voce e internet, la compagnia telefonica può pretendere il pagamento delle bollette entro un certo lasso di tempo.

Le bollette telefoniche si prescrivono in due anni dalla data di emissione. Questo termine breve di prescrizione bollette telefoniche è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2020 che ha modificato l’originaria regola della prescrizione quinquennale e ha equiparato il servizio di telefonia a quello dell’energia e dei servizi idrici, per cui la prescrizione è appunto di due anni.

Per avere la certezza che la tua bolletta telefonica si sia prescritta devono ricorrere due condizioni:

  • devono essere decorsi due anni dall’ emissione della bolletta. Se non sono ancora passati due anni la bolletta scaduta non è ancora prescritta!
  • la compagnia non deve averne mai richiesto il pagamento. Se entro due anni, il Gestore ti invia un sollecito formale in cui diffida al pagamento non ti rimarrà che pagare! In questo modo infatti i termini della prescrizione della bollette telefoniche, verranno interrotti (e ricominceranno a decorrere da capo). In più se non paghi il Gestore potrà procedere legalmente nei tuoi confronti.

 

Cosa fare se il Gestore ti chiede di pagare le bollette telefoniche prescritte

Non di rado, le compagnie telefoniche richiedono il pagamento delle bollette telefoniche anche quando si sono prescritte.

Lo fanno con pratiche predatorie messe in atto da agenzie di recupero crediti che spaventano gli utenti con la minaccia di azioni legali nei loro confronti.

Se ti è arrivata una lettera di messa in mora per una o più bollette non pagate, non farti prendere dal panico. Verifica innanzitutto se sono decorsi due anni dall’emissione della fattura. Se la bolletta è prescritta fai subito reclamo, contestando la richiesta di pagamento per intervenuta prescrizione e contattaci! Sapremo far valere i tuoi diritti con la compagnia telefonica.

Se invece non sei sicuro della prescrizione della fattura telefonica affidati a noi! Noi di indennizzo telefonico analizzeremo la tua bolletta e sapremo darti il giusto consiglio. Vantiamo un’esperienza decennale nel settore della telefonia e nella contestazione delle fatture illegittime

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Cosa avviene se paghi una bolletta prescritta

Fai attenzione! Se effettui il pagamento di una bolletta prescritta non potrai più richiedere il rimborso. Per questo motivo, se ricevi una richiesta di pagamento da una società di recupero crediti, che minaccia di agire legalmente contro di te non farti prendere dal panico.  Verifica che sia intervenuta la prescrizione delle bollette telefoniche e fai reclamo.

 

Come contestare le bollette telefoniche prescritte

Ci sono diversi modi per contestare una bolletta telefonica prescritta. Vediamoli insieme

  • chiama il servizio clienti del gestore telefonico ai numeri dedicati
  • fai la contestazione della bolletta sul sito web nell’area clienti
  • usa le chat di messaggistica istantanea o gli assistenti virtuali messi a disposizione dalla compagnia
  • fai la tua segnalazione sui canali social ufficiali
  • fai reclamo per iscritto.

Noi di indennizzo telefonico consigliamo sempre di fare reclamo con raccomandata A/R o via Pec per poter dimostrare che hai presentato il reclamo correttamente.

Scarica qui il modulo della tua compagnia e invialo!

Trovi a fondo pagina i contatti delle principali Compagnie telefoniche

 

Cosa fare in caso di mancata risposta dell’operatore

La Delibera Agcom n.347/2018 stabilisce che La compagnia telefonica ha l’obbligo di rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla segnalazione.

Se non risponde entro questo periodo o rigetta il tuo reclamo con risposte generiche e standardizzate, hai diritto a un indennizzo di € 2,50 per ogni giorno di ritardo/mancata risposta e fino a un massimo di € 300.

Se non ti viene riconosciuto…

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Cosa possiamo fare per te

Indennizzo Telefonico è il blog di Unione dei Consumatori, associazione con esperienza ultradecennale nel campo della telefonia.

Possiamo aiutarti a risolvere tutti i problemi di fatturazione o contestazione bollette. Ecco come:

  1. analizzeremo la tua bolletta e, se è intervenuta la prescrizione bollette telefoniche, richiederemo il rimborso della fattura non dovuta e eventuali indennizzi economici in tuo favore
  2. nel caso in cui tu abbia già presentato il tuo reclamo ma l’operatore non ti abbia risposto o lo abbia fatto oltre i 45 giorni previsti dalla Delibera Agcom 347/18, ti assisteremo nell’ottenere i dovuti indennizzi calcolati in base ai giorni di ritardo
  3. avvieremo la conciliazione presso i Co.re.com utilizzando la piattaforma Conciliaweb per trovare un accordo con la compagnia telefonica e, se necessario, saremo pronti anche ad andate in giudizio in tua difesa.

Il servizio che ti offriamo è totalmente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica) e questo non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li faremo pagare dal Gestore che sta violando i tuoi diritti!

Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Contatti operatori telefonici

Ecco di seguito i contatti dei più importanti operatori.

 

– Contatti Tim

Per contestare le bollette Tim, si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC atelecomitalia@pec.telecomitalia.it

oppure con:

  • Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • E-mail Tim scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

 

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– Contatti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT)

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a:

vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Ma anche per:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

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– Contatti Wind Infostrada

Per contestare una fattura Wind Tre Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional), o il 139 e il 1928 (se sei un business). Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privatie business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo:

  • tramite PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it
  • mezzo raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it

In alternativa possono inviare una raccomandata A/R a:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano.
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

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– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPagee recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a fastweb@pec.fastweb.it o a (per le chiusure contrattuali) a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

In alternativa puoi inviare:

  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 454011077.
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francesco samà
francesco samà
9 mesi fa

Salve scrivo perchè wind mi richiede il pagamento di mora per ritardato pagamento di due ( 2) fatture, precisamente del 28/12/2016 : del 22/02/2017 per la modica cifra di 2,46 euro + 3 euro di spedizione.Volevo sapere se sono scaduti i termini in quanto sono trascorsi più di 6 anni.

Giuseppe Foderaro
Giuseppe Foderaro
9 mesi fa

Un’agenzia di recupero crediti mi sta richiedendo di saldare 2 fatture(bollette) Telecom del 2017 e del 2018.
Mi sembra siano prescritte, anche perché non ho mai ricevuto solleciti da parte Telecom negli ultimi 5 anni.
Potete aiutarmi?
Grazie

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